Attestazione di rispondenza: come fare
Cos’è l’Attestazione di rispondenza ?
L’ Attestazione di rispondenza è il documento che certifica il rispetto del contenuto normativo ed economico del contratto di locazione stipulato.
L’ Agenzia delle Entrate stabilisce che “… l’acquisizione dell’attestazione costituisce elemento necessario ai fini del riconoscimento delle agevolazioni”. Sul punto si veda la Risoluzione Agenzia Entrate 20 aprile 2018 n. 31/E.
Per tutti i contrati abitativi agevolati a canone concordati (3+2, transitorio, studenti universitari) deve essere richiesta l’Attestazione di rispondenza.
La sede UPPI di Udine rilascia l’ Attestazione di rispondenza in quanto firmataria dell’ Accordo territoriale locale per la città di Udine e per tutti i comuni della provincia di Udine stipulato dai sindacati APE CONFEDILIZIA – UPPI – SUNIA – SICET il 25 settembre 2017 con successive integrazioni del 13 aprile 2018, del 3 giugno 2020 e del 17 maggio 2021 ed in vigore dal 1° ottobre 2017.
Rispondenza normativa obbligatoria
L’Accordo territoriale ribadisce che le clausole del contratto che si stipula devono essere obbligatoriamente e pienamente conformi al testo del contratto-tipo ministeriale (D.M.16.01.2017) senza sostanziali modifiche. A tutti gli associati UPPI vengono fornite le bozze contrattuali editabili (in formato word) di tutti i contratti-tipo agevolati.
Rispondenza economica obbligatoria
L’ Accordo stabilisce l’importo minimo e l’importo massimo del canone ed entro tali limiti dovrà essere obbligatoriamente fissato il canone del contratto. A tutti gli associati UPPI viene fornito -anche in via preventiva- presso la sede o su appuntamento telefonico/videoconferenza, l’aiuto per il calcolo del canone applicabile al contratto agevolato da stipulare.
Il modello di richiesta dell’Attestazione
Per ottenere l’Attestazione di rispondenza è necessario completare e firmare il modulo di richiesta qui scaricabile in formato PDF e in formato word editabile. C’è anche un esempio già compilato per facilitare la compilazione.
Quanto costa
Il costo per gli associati UPPI di Udine o di altre sedi UPPI è di Euro 30,00 per il rilascio di ciascuna Attestazione: il pagamento potrà avvenire, a seconda dei casi, mediante bonifico bancario o presso la sede; in caso di eventuali convenzioni verrà indicato l’importo dovuto prima dell’invio o del ritiro dell’Attestazione.
3 modi per consegnare all’UPPI la richiesta di Attestazione
Consegna in sede
Cosa portare, negli orari di apertura (senza appuntamento):
- Richiesta di Attestazione cartacea compilata e firmata
- Fotocopia documento identità richiedente
- Fotocopia contratto di locazione da attestare
- Fotocopia prima pagina dell’APE
Dopo i controlli, la sede UPPI di Udine avvertirà l’interessato che l’Attestazione è pronta per il ritiro presso la sede negli orari di apertura (senza appuntamento).
Invio con posta elettronica
Cosa inviare a mezzo email:
- Scansione della richiesta di Attestazione compilata e firmata
- Scansione documento identità richiedente
- Scansione contratto di locazione da attestare
- Scansione prima pagina dell’APE
Dopo i controlli, la sede UPPI di Udine invierà l’ Attestazione direttamente alla casella di posta elettronica del richiedente.
Procedura online immediata per il rilascio dell'Attestazione di rispondenza e/o la registrazione del contratto di locazione
Consente anche il contestuale pagamento del contributo per il servizio e della quota associativa per i non iscritti. Dopo i controlli, la sede UPPI di Udine invierà l’ Attestazione direttamente alla casella di posta elettronica del richiedente.
F. A. Q.
COSA FARE SE L’ ATTESTAZIONE NON VIENE RILASCIATA
L’UPPI avvertirà il richiedente degli eventuali problemi riscontrati che impediscono il rilascio dell’ Attestazione.
E’ importante farsi assistere dall’UPPI fin dalla iniziale preparazione del contratto, così da garantire la correttezza del testo contrattuale ed il rispetto del tetto massimo del canone applicabile all’immobile da locare.
L’ ATTESTAZIONE PUO’ ESSERE RILASCIATA ANCHE PER UN CONTRATTO GIA’ IN CORSO DA TEMPO ?
L’ Attestazione è rilasciabile (anche a posteriori) per tutti i contratti stipulati a partire dal 1° ottobre 2017. L’ Attestazione certificherà la regolarità del contratto ai fini delle agevolazioni fiscali già fruite e future.