Attestazione di rispondenza (anche a mezzo e-mail)

Attestazione di rispondenza (anche a mezzo e-mail)

A COSA SERVE L’ATTESTAZIONE DI RISPONDENZA ?

L’Attestazione di rispondenza certifica che il contratto di locazione è regolare e rispetta il contenuto normativo ed economico prescritto dall’Accordo territoriale sottoscritto tra le organizzazioni locali della proprietà e dell’inquilinato. L’Agenzia delle Entrate ritiene che “… l’acquisizione dell’attestazione costituisce elemento necessario ai fini del riconoscimento delle agevolazioni”.    Si veda >>> Risoluzione Agenzia Entrate 20 aprile 2018 n. 31/E

L’Accordo territoriale per Udine e provincia è in vigore dal 1° ottobre 2017 ed è stato stipulato il 25.09.2017 dai sindacati APE Confedilizia – UPPI – SUNIA – SICET con successive integrazioni del 13 aprile 2018 e del 3 giugno 2020.   Il testo dell’Accordo e il testo dei contratti-tipo obbligatori (abitativo 3+2, transitorio, studenti universitari) sono a disposizione sul sito e possono essere liberamente scaricati  >>> vai alla Home page e cerca la Guida ai contratti abitativi agevolati

La sede UPPI di Udine rilascia l’Attestazione di rispondenza prevista dall’art. 1 comma 8 del D.M. 16.01.2017 in quanto firmataria dell’Accordo territoriale locale sui contratti di locazione a canone concordato (abitativi 3+2, transitori, studenti universitari) per la città di Udine e per tutti i comuni della provincia. 

Per agevolare gli associati e le categorie convenzionate la richiesta dell’Attestazione può avvenire anche con invio a mezzo e-mail o con invio direttamente dal nostro sito, del pari il pagamento delle quote associative e del costo delle attestazioni possono essere eseguite con bonifico bancario.

DOCUMENTI DA INVIARE PER LA RICHIESTA DI ATTESTAZIONE

  1. Modulo di richiesta compilato e firmato dal locatore richiedente (OBBLIGATORIO)  >>> scarica il modello   Modulo di richiesta in formato PDF   oppure   Modulo di richiesta in formato word editabile

  2. Fotocopia di un documento di identità del locatore richiedente (OBBLIGATORIO)

  3. Fotocopia del contratto di locazione  (con la registrazione se già effettuata)  (OBBLIGATORIO)

  4. Fotocopia APE (basta la prima pagina) (FACOLTATIVO)

  5. Fotocopia visura catastale aggiornata (FACOLTATIVO)

COME SI CONSEGNA ALL’UPPI LA RICHIESTA E LA DOCUMENTAZIONE NECESSARIA?

Tre possibilità:

  • Invio a mezzo e-mail all’indirizzo di posta elettronica attestazioni@uppiudine.it (la richiesta e i documenti scansionati devono essere in formato PDF;  si può inviare anche un unico file PDF comprensivo di tutto)

  • Invio online (la richiesta e i documenti scansionati devono essere in formato PDF)  >>> vai alla pagina dedicata  Invio online richiesta attestazione
  • Consegna cartacea presso la sede UPPI negli orari di apertura (senza appuntamento) 

COME SI RITIRA L’ATTESTAZIONE?

L’ UPPI effettuerà i controlli necessari e poi, in alternativa:

  • Invio dell’Attestazione firmata digitalmente alla e-mail indicata nella richiesta;

  • Ritiro dell’Attestazione cartacea presso la sede UPPI negli orari di apertura (senza appuntamento)  dopo che l’UPPI avrò avvisato che l’attestazione è pronta.

QUANTO COSTA

In relazione alle convenzioni per associati e categorie, l’UPPI indicherà l’importo dovuto, prima dell’invio o del ritiro dell’Attestazione; il pagamento potrà avvenire, a seconda dei casi, mediante bonifico bancario o presso la sede.

I CONTROLLI CHE L’UPPI EFFETTUA PER IL RILASCIO DELL’ATTESTAZIONE

L’Attestazione deve comprovare che il contratto stipulato rispetti il contenuto sia normativo che economico stabiliti nell’Accordo territoriale locale, pertanto:

  • il testo del contratto da attestare deve essere pienamente conforme al contratto-tipo ministeriale, senza modificazioni delle clausole ivi previste (rispondenza normativa);

  •  il canone deve essere compreso nella fascia di oscillazione minima e massima prevista dall’Accordo territoriale locale (rispondenza economica).

Conseguentemente per la stipula dei contratti agevolati (abitativo 3+2, studenti, transitorio) è obbligatorio utilizzare i modelli di contratto-tipo previsti ed il canone deve essere compreso nei limiti fissati dall’Accordo territoriale stesso.

COSA FARE SE L’ATTESTAZIONE NON VIENE RILASCIATA

Nel caso di mancata rispondenza normativa e/o economica del contratto l’Attestazione non verrà rilasciata. La situazione sarà comunque esaminata caso per caso al fine di trovare, se possibile, una soluzione (ad esempio con la risoluzione consensuale del contratto irregolare e la stipula di un nuovo contratto, con la rettifica dei dati errati o altro).   L’UPPI avvertirà il richiedente delle eventuali problematiche riscontrate.
Per questi motivi è importante l’assistenza fornita dall’UPPI ai propri associati fin dalla iniziale preparazione e redazione del contratto, altrettanto importante l’aiuto delle agenzie immobiliari, dei professionisti e degli operatori del settore.

L’ATTESTAZIONE VA ALLEGATA AL CONTRATTO IN SEDE DI REGISTRAZIONE?

Non è obbligatorio allegare e registrare anche l’Attestazione, qualora lo si facesse l’Attestazione è comunque esente da imposta di bollo e per essa non è dovuta alcuna imposta di registro.

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