Attestazione di rispondenza (anche a mezzo e-mail)

Attestazione di rispondenza (anche a mezzo e-mail)

L’UPPI RILASCIA L’ATTESTAZIONE ANCHE A MEZZO E-MAIL E CON L’APPLICAZIONE SUL SITO

La sede UPPI di Udine rilascia l’ Attestazione di rispondenza prevista dall’art. 1 comma 8 del D.M. 16.01.2017 in quanto firmataria dell’Accordo territoriale locale sui contratti di locazione a canone concordato (abitativi 3+2, transitori, studenti universitari) per la città di Udine e per tutti i comuni della provincia. 

Per agevolare gli associati e le categorie convenzionate la richiesta ed il rilascio dell’Attestazione possono avvenire interamente in via telematica (a mezzo email o direttamente dal nostro sito), così come il pagamento delle quote associative e del costo delle attestazioni può essere versato con bonifico bancario.

L’Accordo territoriale è stato stipulato il 25.09.2017 da APE Confedilizia – UPPI – SUNIA – SICET con successive integrazioni ed è in vigore dal 1° ottobre 2017.

Il testo dell’Accordo e tutti i modelli dei contratti-tipo da usarsi obbligatoriamente e senza modificazioni (abitativo 3+2, transitorio, studenti universitari) sono a disposizione sul nostro sito e possono essere liberamente scaricati.

>>>  Vai alla Home page e cerca la Guida ai contratti abitativi agevolati

A COSA SERVE L’ATTESTAZIONE?

L’Attestazione di rispondenza serve a certificare che il contratto di locazione è regolare e rispetta il contenuto normativo ed economico prescritto dall’Accordo territoriale in vigore.

L’Agenzia delle Entrate ritiene che “… l’acquisizione dell’attestazione costituisce elemento necessario ai fini del riconoscimento delle agevolazioni”.    Si veda  >>>  Risoluzione AgenziaEntrate 20 aprile 2018  n. 31/E(si apre in una nuova scheda)

 

QUALI DOCUMENTI SERVONO PER LA RICHIESTA?

  1. Modulo di richiesta Attestazione compilato in tutte le sue parti e firmato dal locatore richiedente (OBBLIGATORIO).   Ecco il modello: Modulo di richiesta Attestazione in formato PDF oppure Modulo di richiesta Attestazione in formato word editabile
  2. Fotocopia di un documento di identità del locatore richiedente (OBBLIGATORIO)
  3. Fotocopia del contratto di locazione  (con la registrazione se già effettuata)  (OBBLIGATORIO)
  4. Fotocopia APE (basta la prima pagina) (FACOLTATIVO)
  5. Fotocopia visura catastale aggiornata (FACOLTATIVO)

COME SI CONSEGNA ALL’UPPI LA RICHIESTA E LA DOCUMENTAZIONE NECESSARIA?

In uno dei seguenti  modi:

  • Invio a mezzo email all’indirizzo di posta elettronica attestazioni@uppiudine.it  oppure  info@uppiudine.it  (la richiesta e i documenti  devono essere  in formato PDF;  si può inviare anche un unico file PDF comprensivo di tutto)
  • Invio online (la richiesta e i documenti devono essere in formato PDF)   vai alla pagina dedicata >>> Invio online richiesta attestazione
  • Consegna cartacea presso la sede UPPI negli orari di apertura (senza appuntamento) 

COME SI RITIRA L’ATTESTAZIONE?

L’ UPPI effettuerà i controlli necessari e poi, in alternativa:,

  • Ritiro dell’Attestazione firmata digitalmente con invio alla email indicata nella richiesta;
  • Ritiro dell’Attestazione cartacea presso la sede UPPI negli orari di apertura (senza appuntamento)  dopo che l’UPPI avrò avvisato che l’attestazione è pronta.

QUANTO COSTA

In relazione alle convenzioni per associati e categorie, l’UPPI indicherà l’importo dovuto, prima dell’invio o del ritiro dell’Attestazione; il pagamento avverrà mediante bonifico bancario o presso la sede.

I CONTROLLI CHE L’UPPI EFFETTUA PER IL RILASCIO DELL’ATTESTAZIONE

L’Attestazione deve comprovare che il contratto stipulato rispetti il contenuto sia normativo che economico stabiliti nell’Accordo territoriale locale, pertanto:

  • il testo del contratto da attestare deve essere pienamente conforme al corrispondente contratto-tipo ministeriale, senza modificazioni delle clausole ivi previste (rispondenza normativa);
  •  il canone stabilito dalle parti deve essere compreso nella fascia di oscillazione prevista dallo stesso Accordo territoriale locale (rispondenza economica).

Per la stipula dei contratti agevolati (abitativo 3+2, studenti, transitorio) è perciò obbligatorio utilizzare i modelli di contratto-tipo previsti ed il canone deve essere compreso nei limiti fissati dall’Accordo territoriale stesso.

COSA FARE SE L’ATTESTAZIONE NON VIENE RILASCIATA

Nel caso di mancata rispondenza normativa e/o economica del contratto l’Attestazione non verrà rilasciata. 

La situazione sarà comunque esaminata caso per caso al fine di trovare, se possibile, una soluzione (ad esempio con la risoluzione consensuale del contratto irregolare e la stipula di un nuovo contratto, con la rettifica dei dati errati o altro).   L’UPPI avvertirà in ogni caso il richiedente delle eventuali problematiche riscontrate.

Per questi motivi è importante l’assistenza fornita dall’UPPI ai propri associati fin dalla iniziale preparazione e redazione del contratto, altrettanto importante l’aiuto delle agenzie immobiliari, dei professionisti e degli operatori del settore.

L’ATTESTAZIONE VA ALLEGATA AL CONTRATTO IN SEDE DI REGISTRAZIONE?

Lo si può fare, ma non è obbligatorio allegare e registrare anche l’Attestazione.   In ogni caso l’Attestazione è esente da imposta di bollo e per essa non è dovuta alcuna imposta di registro.

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